Il servizio di assistenza nel precontenzioso o nel contenzioso tributario consiste nel fornire assistenza e consulenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria (Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio, Agenzia delle Dogane, Direzioni Regionali delle Entrate e Ministero dell’Economia delle Finanze) nel caso vi troviate in fase di precontenzioso fiscale e doganale.
Contenzioso Tributario
Precontenzioso e contenzioso
Il servizio consiste nella predisposizione di pareri, ricorsi, memorie, istanze di autotutela e valutazione, ove ne sussistano le condizioni, dell’opportunità di fare ricorso a istituti deflattivi del contenzioso, quali:
- Accertamento con adesione
- Conciliazione giudiziale
- Acquiescenza
- Adesione verbali di constatazione
- Mediazione tributaria
- Autotutela.
01. Analisi
Passare in rassegna i dettagli della questione per poi agire nella maniera più snella. Cerchiamo i passaggi più semplici per l’assistito, facendo valere tutte le ragioni della contesa.
02. Ricorso
Con il contenzioso tributario il contribuente ha la possibilità di fare ricorso presso la Commissione tributaria, se riceve degli atti illegittimi o infondati. L’atto può essere impugnato entro 60 giorni dalla notifica. Dal 1 luglio 2019 sarà obbligatorio il processo tributario telematico.
03. Decisione
Assistenza nel seguire il risultato della sentenza:
- Condanna alle spese di lite
- Comunicazione del dispositivo
- Pagamento del tributo in pendenza del giudizio
- Esecuzione delle sentenze
- Impugnazioni
- Ricorso per ottemperanza
Riservatezza
Per noi la tutela dell’assistito è il perno del rapporto di consulenza. Che sia in questione un fatto grave, oppure una piccola disputa, per lo Studio Caldarese merita la stessa riservatezza.
Tempistiche
La preoccupazione maggiore di una contesa giudiziaria è sempre la tempistica. L’investimento nell’analisi della contesa fa sì che il servizio sul contenzioso tributario sia il più snello possibile, a seconda dell’evenienza e dei precedenti della stessa questione.
Post Sentenza
Lo Studio Caldarese si impegna a seguire tutto il decorso della sentenza, con aggiornamenti in tempo reale a seconda dei mezzi preferiti dell’assistito. La nostra rete di partner è attiva telefonicamente, via mail, chat e video call.